Forse in ognuno di noi c'è una parte che vorrebbe tornare alla vita in campagna.
Lavorare la terra ci rende più felici e sereni, anche se si trattasse solo di un fazzoletto di orto o di vasi che teniamo sul terrazzo.
Chi dispone di spazio, si potrebbe immaginare il suo cortile riempito di galline, pulcini, anatre, e forse anche di capretti e di pecorelle. Fantasie a parte: se non avete la possibilità di allevare gli animali da cortile, cercate almeno nei negozi i prodotti da allevamenti biologici.
Le uova migliori sono quelle BIO, da allevamento all'aperto. Sì, sono più costose. Però giacché ne mangiamo già poche (attenzione al colesterolo!), se è possibile, scegliamo quelle che ci daranno soddisfazione. Se non le avete mai comprate, rimarrete stupiti dal sapore intenso del tuorlo. Attenzione: uova si possono consumare fino a 21 giorni da quando sono state deposte. In ogni caso, quelle freschissime sono più buone.
Per fare un bel brodo comprate il pollo o la gallina ruspante. Le carni sono più scure e più dure di quelle a cui ci hanno abituato i super, il sapore ineguagliabile.
Nel nostro ricettario troverete vari modi in cui cuciniamo i nostri polli e le galline ruspanti.