Ingredienti per 3 forme da plumcake, oppure per una tortiera apribile di 26cm
600 gr zucca (peso pulito)
130 gr noci
500 gr farina 00
1 bustina lievito per i dolci
100 ml olio di semi (girasole)
1dl yogurt bianco intero naturale
3 uova medie
370 gr zucchero
1 bustina vanillina
un pizzico sale, bicarbonato
1 limone la scorza grattugiata
un pizzico cannella
40gr cioccolato fondente (facoltativo)
burro per ungere gli stampi
Procedimento
Tritate le noci in modo grossolano (potete usare il mixer). Tritate anche il cioccolato, io preferisco farlo con un coltello. Grattugiate la scorza di limone. Grattugiate la zucca usando la grattugia con i fori grandi.
Preparate la vostra teglia da forno o la tortiera. Se non è di silicone, ritagliate dalla carta da forno la sagoma del fondo, ungente il fondo con un pezzetto di burro e “incollate” sopra la carta da forno ritagliata. Non è necessario coprire i bordi.
Mescolate i tuorli con metà zucchero, vanillina, cannella e un pizzico di sale. Aggiungete lo yogurt, mescolate bene, dopo aggiungete l’olio. Per l’ultimo aggiungete la zucca grattugiata e lasciate riposare 10 minuti.
Montate a neve ferma i bianchi con l’altra metà di zucchero.
Setacciate la farina con il lievito per i dolci, aggiungete le noci tritate, il cioccolato, la scorza di limone e il bicarbonato.
Aggiungete la farina al composto con la zucca, mescolate bene. Per ultimo aggiungete con delicatezza i bianchi, cercando di non farli smontare.
Versate il composto nella tortiera o nelle forme da plumcake. Infornate a 180° C forno ventilato, cuocete per 60-70 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.
Servite il dolce freddo.