cucinare sano e facile
cucinare sano e facile
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito. Sperando che sia di vostro gradimento, buona navigazione!
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito.Sperando che sia di vostro gradimento,buona navigazione!

Clicca sulla foto per tornare su RICETTARIO

Panini dolci di Moravia

Moravské koláčiky

Moravské o Hanácke koláčiky sono dei panini dolci tradizionali di Moravia (la parte est di Repubblica Ceca), in particolare di zona Hanácko. Esistono diverse varianti, vi presento quella che più mi soddisfa.


Ingredienti per l’impasto:

750gr              di farina 00

100gr               zucchero

1 bustina           zucchero vanigliato (20gr)

500gr               latte tiepido

40gr                 lievito di birra fresco

150gr               burro fuso

3                      tuorli

1 cucchiaio        scorza grattugiata di limone non trattato

un pizzico di sale

 

Ingredienti per il ripieno:

500gr              ricotta vaccina

150gr               zucchero

1 bustina           zucchero vanigliato (20gr)

2                      tuorli

1 cucchiaio        scorza grattugiata di limone non trattato

3                      bianchi montati a neve

40gr                 uvetta (facoltativo)

 

Ingredienti per la guarnizione:

marmellata di prugne

1/2 cucchiaino di misto spezie per pernik (oppure un pizzico di misto di queste spezie: cannella, chiodi di garofano, zenzero, pepe nero, noce moscata)

Tuorlo + un cucchiaio di latte per spennellare

 

 

Preparazione:

Con il lievito, un po‘ di latte, un cucchiaino di zucchero e di farina preparate il lievitino. Quando comincia a fare la schiuma (FOTO 1), impastatelo con gli ingredienti rimasti. Se ce l’avete, usate un’impastatrice. L‘impasto è piuttosto morbdido (FOTO 2). Lasciate lievitare dentro un recipiente coperto, al riparo dalle correnti d’aria, finché non raddopia il volume (circa un‘ora).

Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta: scolate l’eventuale acqua dalla ricotta e mettetela dentro un recipiente. Aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolatela bene con lo zucchero, tuorli, scorza di limone e l’uvetta ) precedentemente ammollata e asciugata. Infine aggiungete con delicatezza i bianchi montati a neve.

Preparate anche la guarnizione di marmellata: dentro un recipiente adatto stemperate la marmellata con poca acqua tiepida, per ottenere una consistenza liscia e piuttosto morbida. Aggiungete il misto spezie e mescolate bene.

Quando la pasta è lievitata, su una spianatoia infarinata stendete la sfoglia alta circa 8-10mm. Cercate di farla più possibilmente rettangolare. Usando una rondella o un coltello tagliate la pasta a strisce e poi a quadrotti, per ottenere circa 34-36 pezzetti (FOTO 3).

Allargate ogni pezzo con le dita, versateci sopra un cucchiaio di ricotta (FOTO 4) e chiudete bene i bordi, creando con delicatezza una pallina (FOTO 5 e 6). Adagiate le palline (con la parte chiusa sotto) sulla teglia coperta con la carta da forno e schiacciatele leggermente con la mano, dandoli la forma di una ciambella. Coprite con un panno e lasciate lievitare per ½ ora (dividete questa quantità su 3 teglie).

Adesso create un incavo su ogni panino, aiutandovi con le dita (FOTO 7). Riempite l’incavo con la marmellata e spennellate i bordi con il tuorlo mescolato al latte.

Infornate nel forno ventilato a 180°C, per circa 20 minuti. Sfornate quando i panini sono belli dorati.

L'angolo di Michaela sul quotidiano Buongiorno Slovacchia
Scopri il bellissimo libro di fiabe tradotto da Michaela
Leggi la fiaba "Paulina e l'Acqua della Vita"
Leggi la poesia "Salendo al Duomo (in una mattina d'estate)"
Stampa Stampa | Mappa del sito
Antonio e Michaela