Ingredienti per una teglia da forno con bordo alto:
8 uova medie
1 lt di latte intero
150gr burro a temperatura ambiente
3 bustine di zucchero vanigliato (oppure 60gr di zucchero+ aroma vaniglina)
200gr zucchero
9 cucchiai farina tipo 00
1 cucchiaio scorza di limone grattugiata
2 cucchiai succo di limone
Procedimento:
In un recipiente capiente lavorate con la frusta i tuorli con metà zucchero e tutto il zucchero vanigliato. Quando la massa diventa bianca, aggiungete il burro e la scorza di limone, lavorate ancora insieme. Aggiungete la farina a cucchiaiate, mescolate bene, infine incorporare lentamente il latte. La massa risulta un po’ grumosa, non vi preoccupate. Ora incorporate i bianchi montati a neve ferma con l’altra metà di zucchero e il succo di limone. Cercate di ottenere la massa più omogenea possibile.
Versate il composto nella teglia dai bordi alti, coperta anche sui bordi con la carta da forno. Adesso accendete il forno, impostate 200°C e infornate subito il dolce. Andate avanti con la cottura per 30 minuti (se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio), dopo abbassate a 140-150°C e cuocete ancora per 40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e mettete al fresco in dispensa o in frigo (la teglia intera, non cercate di sfilare la carta!)
Il dolce si raddenserà e sarà facile tagliarlo. Togliete la carta da forno solo quando prelevate i pezzetti dalla teglia.
Servite tagliato a quadratini.