cucinare sano e facile
cucinare sano e facile
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito. Sperando che sia di vostro gradimento, buona navigazione!
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito.Sperando che sia di vostro gradimento,buona navigazione!

MICHAELA ŠEBŐKOVÁ VANNINI

Nata nel 1975 in Slovacchia, che allora faceva parte di Repubblica Cecoslovacca Socialista. La città natia, Nové Zámky, è situata al sud, sulla pianura danubiana, non lontano dai confini con Ungheria.  I miei nonni parlavano solo l’ungherese, a scuola studiai lo slovacco. Le tradizioni della mia famiglia sono più ungheresi che slovacche, per questo io mi sento un po’ ungherese e un po’ slovacca.

Residente in Italia dal 2001, dapprima in Toscana, Garfagnana (prov. di Lucca). Dai ricordi di mio marito che proviene proprio dalla zona di  Val di Serchio traggo tanti spunti per la narrativa (“Quella volta al fiume”, “Dal diario di una piccola comunista” – capitolo “Zia Eszter racconta”).

Dal 2008 ad oggi lavoro per una multinazionale di Padova, in Customer Service. Fa parte del mio lavoro il contatto quotidiano con i clienti dell'Europa Centrale - Slovacchia, Repubblica Ceca e l'Ungheria.

Nel 2021 sono tornata a vivere in Toscana, nel comune di Barga, in provincia di Lucca.

Nel tempo libero scrivo, traduco, insegno l'italiano agli slovacchi e lo slovacco agli italiani. 

Nel 2019 ho ottenuto il certificato PLIDA C2.

I miei esordi sono strettamente collegate al Concorso Nazionale Lingua Madre e al mio racconto Il profumo della domenica che nel 2012 proprio in questo concorso ha vinto il Premio speciale Slow Food - TerraMadre.

 

Pubblicazioni:

 

IN EVIDENZA

                                                                                                                 

L'angolo di Michaela sul quotidiano Buongiorno Slovacchia
Scopri il bellissimo libro di fiabe tradotto da Michaela
Vuoi sapere di più della fiaba "Paulina e l'Acqua della Vita"?
Leggi la poesia "Salendo al Duomo (in una mattina d'estate)"
Stampa Stampa | Mappa del sito
Antonio e Michaela