cucinare sano e facile
cucinare sano e facile
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito. Sperando che sia di vostro gradimento, buona navigazione!
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito.Sperando che sia di vostro gradimento,buona navigazione!

BENVENUTI NELLA SEZIONE DI FIABE!

 

Fiabe brevi:

"Un angioletto custode veramente ma davvero bravo"

"Ho perso il mio miglior amico(partecipato alla edizione 2010 di Premio Andersen – Baia delle favole)

"Poldino e l'invasione della Nube Nera" (L’incipit da completare della rivista DI VITA)

 

Fiabe lunghe:

"Paulina e l'Acqua della Vita

 

Fiabe tradotte dal ceco:

Josef Čapek - Povídání o pejskovi a kočičce -

                                  - "Racconti sul cagnolino e la gattina"

 

UN ANGIOLETTO CUSTODE

           VERAMENTE MA DAVVERO BRAVO   (2011)

  

Lo sanno tutti che i bambini non hanno la vita facile. Prima di diventare grandi ci sono tante cose da imparare! Alcuni bambini si rifiutano di studiare: pensano che se non imparano niente, non diventeranno mai grandi. Ma questo è un grave errore! Signore e signori, se lo vogliamo o no, prima o poi diventiamo tutti grandi. E allora sì che è divertente vedere uno grande che pensa di essere ancora un bambino e vuole solo giocare. E chi impasterà il pane? Chi mungerà la mucca? Chi guiderà lo scuolabus? E ancora, chi ci otturerà i denti e ci porterà la posta e costruirà le case? Giocare è bello, d’accordo, ma è altrettanto bello crescere, imparare a fare, a creare. E la cosa più bella in assoluto che ci può capitare da grandi, è trovare un lavoro che ci piace veramente.

... continua a leggere ...

HO PERSO IL MIO MIGLIOR AMICO  (2010)

 

Era già estate. Avete presente quando il sole picchia caldo e l’aria è piena di ronzio d’insetti? Era proprio un’estate così e Benny ne fu più che felice. Correre dietro alle farfalle e scoprire ogni giorno un gioco nuovo, insieme al suo miglior amico, erano il massimo che un cane meticcio come lui poteva desiderare.

Il miglior amico di Benny era il piccolo Gigi, un ragazzino pieno di lentiggini e con le ginocchia sempre sbucciate.

Anche adesso giocano insieme nei campi, mentre la mamma di Gigi sta sparecchiando il tavolino da picnic e il papà sta mettendo in macchina le canne da pesca. Quando la macchina è caricata e il papà seduto dietro il voltante, la mamma chiama:

«Gigi, vieni che dobbiamo andare!»

Il bambino arriva di corsa, con il suo amico a quattro zampe alle calcagna. 

... continua a leggere ...

 

Poldino e l’invasione della nube nera  (2013)

 

L’incipit della fiaba da completare era proposto dalla rivista DI VITA nel numero di ottobre 2013 (la parte in corsivo), nell’ambito del tema “Rispettare l’ambiente per vivere bene”

 

Poldino è in auto con la mamma per andare a scuola. C’è una fila lunghissima, la scuola è poco distante ma tutti i genitori accompagnano i bambini. Procedono come lumachine e arrivati a destinazione, c’è il caos: tantissime auto ammassate con i motori accesi.
All’ingresso Poldino nota un’ondata di fumo come una nuvoletta. Che sarà mai questa strana cosa? Ci sono tantissimi fantasmini, neri e sorridenti. Ce n’è uno più grande degli altri e, se possibile, ancora più nero.

...continua a leggere...
 

PAULINA E L'ACQUA DELLA VITA  (2011)

 

Questa fiaba trova le sue origini in fiabe popolari del mio paese d’origine (ex Cecoslovacchia). Živá voda, letteralmente “Acqua viva”, è un rimedio magico per guarire i malati e riportare in vita i morti, frequente nella narrativa popolare. Per trovarla - e per meritarla - bisogna però superare tanti ostacoli difficili. In questa fiaba è la piccola Paulina - educata, tenace e sempre disponibile ad aiutare il prossimo - chi si assume il fardello di cercare la Fonte magica, per guarire la sua mamma gravemente malata.

 

Vai alla fiaba

RACCONTI SUL CAGNOLINO E LA GATTINA (traduzione 2010-2013)

 

Dalla mia collaborazione con Poldi Libri Editore è nata la mia traduzione (prima in italiano) del libro per i bambini di Josef Čapek, scrittore ceco. Il titolo originale del libro è “Povídání o pejskovi a kočičce”, che si traduce in “Racconti sul cagnolino e la gattina”. 

Libro raccoglie dieci storielle su un’insolita e simpatica coppia formata da un cagnolino e una gattina.

                             ... leggi di più...

ATTENZIONE: Questi testi sono tutelati dalle norme sul diritto d'autore. L'autore autorizza solo la diffusione gratuita dell'opera presso gli utenti di questo sito.

L'angolo di Michaela sul quotidiano Buongiorno Slovacchia
Scopri il bellissimo libro di fiabe tradotto da Michaela
Leggi la fiaba "Paulina e l'Acqua della Vita"
Leggi la poesia "Salendo al Duomo (in una mattina d'estate)"
Stampa Stampa | Mappa del sito
Antonio e Michaela