cucinare sano e facile
cucinare sano e facile
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito. Sperando che sia di vostro gradimento, buona navigazione!
La cucina di Antonio e la scrittura di Michaela danno vita a questo sito.Sperando che sia di vostro gradimento,buona navigazione!

Clicca sulla foto per tornare su Ricettario

Torta di mele lievitata

Se cercate un dolce dai sapori semplici, questa torta fa per voi. Poco burro, poco zucchero, questo impasto facile e veloce è ideale per creare tante gustose varianti. Vi riporto gli ingredienti di una variante con le noci e marmellata.

Ingredienti per l’impasto:

500gr farina 0 di grano tenero

2dl di latte

60gr di burro

3 cucchiai colmi di zucchero

1 uovo

25gr di lievito o una bustina di lievito secco di birra

Un pizzico di sale

 

Preparazione:

Scaldate il latte, toglietene una parte piccola e nel resto scioglieteci il burro e lo zucchero. Nel poco latte tiepido sbriciolateci il lievito e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero (se usate il lievito di birra secco, questo passaggio lo saltate, perché il lievito secco va mescolato direttamente con la farina). Aspettate che il lievito faccia schiuma, a quel punto lo versate nella ciotola con la farina, aggiungete il latte con il burro, l’uovo, e infine un pizzico di sale. Impastate bene e lasciate lievitare coperto in un posto caldo finché non raddoppia il volume (circa 1 ora). Spianate sulla spianatoia infarinata e riempite a piacere.

 

Ingredienti per il pieno con le mele:

1 kg di mele

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di zucchero

Un po’ di succo di limone

Pulite le mele e grattugiatele (potete usare anche un mixer). Spruzzate con il succo di limone, aggiungete lo zucchero e la cannella.

 

Versate questo composto sull’impasto preparato come sopra (questa quantità basta per la metà dose di impasto, per cuocere il dolce usate la tortiera apribile oppure una forma da crostata).

 

Ingredienti per il pieno di marmellata e noci:

Marmellata di albicocche, mele cotogne o altro tipo di marmellata aspra

Noci o nocciole a piacere

Stendete l’impasto preparato come sopra, coprite con uno strato di marmellata, e poi con le noci o nocciole tritate grossolanamente.

 

Infornate il dolce nel forno ventilato a 180°C, per circa 30-40 minuti. Servite tiepido o freddo.

L'angolo di Michaela sul quotidiano Buongiorno Slovacchia
Scopri il bellissimo libro di fiabe tradotto da Michaela
Vuoi sapere di più della fiaba "Paulina e l'Acqua della Vita"?
Leggi la poesia "Salendo al Duomo (in una mattina d'estate)"
Stampa | Mappa del sito
Antonio e Michaela